Un compagno di avventure da trascinare

I bambini piccoli amano trascinare le cose per casa, osservarne il movimento prodotto da loro stessi. Ecco che allora oggi vi propongo un gioco divertente e semplicissimo da fare in cinque minuti e col quale i vostri pulcini si intratterrano incuriositi: una bambolina trascinabile per i capelli.

In realtà si posso fare tante facce buffe e creare tanti vestitini diversi. Tutto ha inizio da un semplice cartoncino, io ne ho usato uno plastificato perchè è più resistente. Su di esso ci si disegna un volto e poi se ne ritaglia il contorno. Un  triangolo allungato di cartoncino è quello che ci serve per il corpo, che poi rivestiremo con una carta che ci piace per fare la fantasia dell’abito. Ci si piò sbizzarrire anche ad inserirci galette, bottoni, nastri e chi più ne ha più ne metta (ma in questo caso non è più un lavoretto da cinque minuti…).

All’estremità, sulla punta del triangolo ci incolleremo, con del nastro biadesivo, la nostra faccia. Adesso viene il momento più divertente: quello dell’acconciatura. Prendiamo dei lunghi fili di lana del colore che preferiamo per i capelli della nostra figura (noi abbiamo scelto il marrone). Per inserirli nella testa si fanno tre buchetti sulla fronte per farci passare i fili legandoli ognuno al foro apposito. E vai con la treccia… che finirà con un bel nastro colorato. E’ un bel gioco leggero e silenzioso. L’unica cosa da stare attenti è che di solito mentre i bimbi trascinano il loro nuovo amichetto tendono a camminare senza guardare avanti… 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.