A Carnevale ogni colore vale

Il Carnevale è una coloratissima occasione per scacciare pensieri e rilassarsi a colorare e decorare forme e maschere delle più stravaganti.

nonna e  cosimo

Una vera e propria attività “scaccia pensieri” per anziani e bambini è quella di riempire con i colori disegni prestampati. Le persone di una certa età, come i bambini piccoli, si devono concentrare molto sul movimento del proprio corpo, sul suo controllo e sulla gestione di fremiti, tremori e impulsi fisici per poter rimanere nei limiti dati dai contorni delle figure da colorare.

maschere nonna

Abbiamo usato i pennarelli e abbiamo scelto i colori in estrema libertà ed ecco le nostre maschere. Silvana di 84 anni ha spontaneamente usato una tecnica particolare di campitura: lavorando col pennarello un movimenti circolari, rotatori.

maschere nonna1

Il momento di spensieratezza con l’arte si è concluso dando un suono e un sentimento alle nostre maschere. Anche questo esercizio divertente è molto utile per sciogliere tensioni e creare valvole di sfogo liberatorio. Usare la voce in libertà, per anziani abituati al silenzio della propria casa o della propria condizione esistenziale, molto spesso, fatta di solitudine, è un sentirsi ancora vivi e presenti. L’arte diviene una forma di comunicazione a più livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.